PARTNER DELLA SANITÀ DAL 1985
 

IL DEFIBRILLATORE
PER GLI IMPIANTI SPORTIVI

Il Decreto Balduzzi spiegato semplicemente

Fa sì che la tua struttura sia a norma di legge

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha firmato assieme al Minstro dello Sport Piero Gnudi il decreto ministeriale “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”, anche chiamata “Legge Balduzzi”. Questo decreto ministeriale prevede che le società sportive dilettantistiche (escluse quelle che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio) e le società sportive professionistiche debbano dotarsi obbligatoriamente di defibrillatori semiautomatici. Le società dilettantistiche hanno a disposizione 30 mesi di tempo per procurarsi i defibrillatori automatici esterni, mentre le società professionistiche hanno a disposizione appena 6 mesi di tempo.

Gli oneri sono a carico di ciascuna società. Tuttavia, se più società operano all’interno di uno stesso impianto sportivo, è possibile accordarsi affinché siano i gestori dell’impianto a farsi carico di questo dovere.

In ciascun impianto sportivo o struttura sportiva dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire in caso di emergenza. Il defibrillatore dovrà essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante.

Gli opportuni corsi preparatori sono organizzati dai Centri di Formazione accreditati dai singoli enti regionali.

L’adozione di questa normativa è stata prevista dall’articolo 7 comma 11 del decreto “Salute e Sviluppo” del 2012.

cuore

Richiedi informazioni

Contattaci per informazioni e consigli: ti aiuteremo a trovare la giusta soluzione per la tua struttura. Scrivici subito

Newsletter

Per la tua sicurezza, resta sempre aggiornato su Zoll Aed Plus® e su Zoll Aed Pro®. Ti invieremo le novità più importanti comodamente nella tua casella e-mail.
Iscriviti alla newsletter

Seguici su Facebook:

I nostri defibrillatori sono anche social! Clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e segui i nostri aggiornamenti settimanali.

Contatti

Via Monte Zovetto 29/1
16145 Genova
Cel: +39 335 5262720
Tel: +39 010 3629355
Fax: +39 010 313836
Informativa Cookies